COLLOQUIO DI LAVORO

 

 

colloqui di lavoro

Il miglior investimento per un’azienda è scegliere il personale giusto.

Il peggiore investimento è scegliere quello sbagliato.

Tuttavia questo, l’assunzione del personale, è lasciato al caso o ad un giudizio dell’imprenditore basato su delle semplici impressioni.

Oggi esiste un metodo, basato sull’Analisi Scientifica del Linguaggio del Volto e del Corpo che permette di capire esattamente quali sono le caratteristiche della persona che abbiamo di fronte e cosa potrà veramente darci.

linguaggio non verbale

Inoltre non bisogna conoscere solamente questo, ma con un’analisi del personale presente in azienda e della proprietà si possono scegliere le persone giuste come caratteristiche per le lavorazioni che devono svolgere, ma anche giuste caratterialmente per il contesto umano nel quale devono essere inserite. Una persona con caratteristiche tecniche giuste ma che va ad alterare negativamente il rapporto con le altre persone presenti, non è LA persona giusta.

Quante volte ci siamo sentiti dire da un candidato che era quel tipo di persona, che avrebbe svolto volentieri quel tipo di attività, che avrebbe fatto volentieri straordinari ma poi, dopo poco tempo, si è rivelato un altro tipo di persona, mettendo malumore all’interno del personale e togliendoci quella tranquillità per concentrarci sulle cose sulle quali un imprenditore dovrebbe concentrarsi?

cod

Quando dico questa frase in una presentazione, vedo praticamente tutta la platea dire di si con la testa. Perché?

Perché a tutti è capitato. Perché tutti abbiamo sempre scelto il personale in base a sensazioni e non in base ad un metodo scientifico, che oggi esiste.

Quella persona che poi si è rivelata diversa, sicuramente quando ci ha parlato di lui, a livello superficiale credeva veramente a ciò che ci stava dicendo, ma a livello profondo sicuramente qualcosa di lui diceva di no, ed il volto, se l’avessimo saputo leggere, avremmo capito che ce lo stava dicendo.

Scegliere la persona giusta vuol dire:

-         Risparmiare tempo;

-         Avere tranquillità;

-         Poterci concentrare su ciò che dobbiamo fare e non sul risolvere i problemi creati da altri;

-         Avere un buon clima in azienda;

-          ……………GUADAGNARE DI PIU’

 

Come avviene un colloquio di lavoro?

1) L’imprenditore dice il tipo di persona che cerca.

2) I candidati vengono intervistati in un colloquio strutturato per cercare se vi sono le qualità richieste dall’imprenditore.

3) I risultati vengono spiegati all’imprenditore. Si spiega, in caso di giudizio negativo sul candidato il motivo del giudizio.In caso di giudizio positivo sul candidato si spiegano sia il perché, che le aree di miglioramento e le aree di forza del candidato.

4) Nel tempo si verifica se ciò che è stato relazionato all’imprenditore coincide con l’operato ed il processo di crescita della persona assunta.

Per maggiori informazioni chiama il 392-1699048 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.